venerdì 13 novembre 2009

INSINUAZIONE AL PASSIVO GLITNIR BANKI HF - SCADENZA

31 marzo 2011: aggiornamento della crisi debito islandese



Lo scorso 12 maggio 2009, la Corte distrettuale di Reykjavik ha dato avvio alla procedura di liquidazione di Glitnir Banki HF designando il Consiglio di liquidazione della Banca e indicando nel 15 novembre 2009 il termine per la presentazione di istanza di insinuazione nella procedura di liquidazione.

Invitiamo tutti coloro che risultano possessori di obbligazioni Glitnir ad inviare apposita istanza di insinuazione al passivo accedendo alla procedura entro il termine del 15 novembre 2009.
di seguito estratto sentenza Corte islandese tratto da GUCE

Estratto della sentenza relativa a Glitnir Banki hf. in applicazione della direttiva 2001/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 aprile 2001, in materia di risanamento e liquidazione degli enti creditizi (2009/C 183/09)

INVITO ALL’INSINUAZIONE DI UN CREDITO — TERMINI DA OSSERVARE

Con sentenza della Corte distrettuale di Reykjavik, Glitnir banki hf., registrata con il n. 550500-3530, avente sede legale a Kirkjusandur 2, 105 Reykjavík, Islanda, ma attualmente ubicata a Sóltún 26, 105 Reykjavík, ha ottenuto una moratoria fino al 13 novembre 2009. Il 12 maggio 2009 la Corte distrettuale di Reykjavík ha designato un consiglio di liquidazione della banca, che si occuperà in particolare dei crediti nei confronti della banca durante il periodo della moratoria e successivamente all’inizio del procedimento di liquidazione, una volta terminata la moratoria.
La banca ha le seguenti succursali e uffici:

- una succursale nel Regno Unito: Glitnir Bank London Branch, ultimo indirizzo registrato: 41 Lothbury, London EC2R 7HF, England;
- una succursale in Canada: Glitnir Bank Canadian Branch , ultimo indirizzo registrato: 1718 Argyle Street, Suite 810, Halifax, Nova Scotia B3J 3N6, Canada;
- un ufficio di rappresentanza in Cina: ultimo indirizzo registrato: Rm 802A, Citigroup Tower, 33 Hua Yuan Shi Qiao Road, Shanghai 200120, People’s Republic of China.
La data di riferimento è il 15 novembre 2008. La data di inizio per la trattazione delle istanze creditizie si basa sulla data di entrata in vigore della legge n. 44/2009, vale a dire il 22 aprile 2009.

Tutte le parti che reclamano il pagamento di debiti di qualsiasi tipo o di altri diritti nei confronti della Glitnir banki hf. ovvero di attivi controllati dalla banca, ivi compresi i crediti garantiti da privilegio o da garanzia reale, sono invitati con la presente a trasmettere i propri crediti al consiglio di liquidazione della banca entro sei mesi dalla prima pubblicazione della presente notifica avvenuta il 26 maggio 2009. Di conseguenza il termine ultimo per la trasmissione delle istanze creditizie è il 26 novembre 2009. Le istanze creditizie devono essere inviate per posta al consiglio di liquidazione della banca al seguente indirizzo: Sóltún 26, 105 Reykjavík, Islanda; il loro contenuto deve essere conforme alle istruzioni figuranti nel secondo e nel terzo paragrafo dell’articolo 117 della legge fallimentare n. 21/1991. Si invitano i creditori ad indicare nelle loro istanze la posizione del rispettivo credito alla data del 22 aprile 2009.
I crediti in valuta estera devono essere espressi nella valuta in questione. I creditori di uno Stato membro dello Spazio economico europeo o dell’Associazione europea di libero scambio possono presentare istanze creditizie nella lingua di tale Stato, accompagnate dalla traduzione in islandese; tuttavia esse possono essere trasmesse in inglese senza una traduzione accompagnatoria. Gli altri creditori possono trasmettere le proprie istanze creditizie in islandese o in inglese.
L’istanza creditizia che non è stata trasmessa entro i termini sopra indicati è considerata nulla, conformemente all’articolo 118 della legge fallimentare n. 21/1991, fatta salva l’applicazione delle deroghe di cui ai punti da 1 a 6 dell’articolo summenzionato. Si ricorda espressamente che la presentazione di un’istanza creditizia da parte di un creditore presuppone il suo accordo alla rimozione dell’obbligo di riservatezza (segreto bancario) per quanto riguarda il credito in questione. Giovedì 17 dicembre 2009, alle ore 10.00, presso l’Hilton Hotel Nordica, Suðurlandsbraut 2, 108 Reykjavík si terrà una riunione dei creditori. Si invitano a presenziare alla riunione le parti che avranno presentato istanze creditizie nei confronti della banca. Questa riunione permetterà di analizzare l’elenco delle istanze creditizie trasmesse e la decisione del consiglio di liquidazione se disponibile a tale data. Un elenco delle istanze creditizie pervenute sarà messo a disposizione delle parti che avranno presentato istanze creditizie nei confronti della banca almeno una settimana prima della data della riunione summenzionata.

Ulteriori informazioni sulla presentazione di istanze creditizie e sulla loro trattazione sono disponibili sul sito web della banca: http://www.glitnirbank.com
Reykjavík, 9 luglio 2009,

Consiglio di liquidazione della banca Glitnir banki hf.

Steinunn GUÐBJARTSDÓTTIR, procuratore della Corte suprema,
Einar Gautur STEINGRÍMSSON, procuratore della Corte suprema,
Páll EIRÍKSSON, procuratore della Corte distrettuale.
5.8.2009 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea C 183/19

4 commenti:

  1. Ciao,
    sapete come è finita la vicenda Giacomelli? sono possessore di obbligazioni Giacomelli e la mia banca non mi dice nulla!
    Vorrei sapere qualcosa...

    Piero da Storo

    RispondiElimina
  2. Affronteremo l'argomento Giacomelli in una delle prossime trasmissioni in Trentino inBlu radio.

    RispondiElimina
  3. Mercoledì 7 marzo 2011 (ore 11:00) affrontiamo la questione obbligazioni Giacomelli. Per ascoltare la puntata in streaming, entra in "contatti" e segui le istruzioni.

    RispondiElimina
  4. Mercoledì 30 marzo 2011 affrontiamo la questione titoli islandesi nel nostro settimanale incontro con Trentino inBlu. Come sempre, sintesi della puntata il giorno successivo, giovedì 31 marzo, con post "Da Trentino inBlu al blog"

    RispondiElimina

Trasforma questo post